Passeggiata mattutina

Giovedì scorso mi sono svegliato alle 6, come da programma, e mi sono preparato la prima passeggiata mattutina dopo l’operazione al menisco. Durante l’ultima visita di controllo della settimana scorsa, il dottore mi aveva confermato il buon recupero della mia gamba e mi aveva proposto di provare la sua tenuta in strada nei giorni successivi. …

Passeggiata mattutina Leggi altro »

Ricovero in Giappone

Ricovero in Giappone

Oggi voglio condividere con voi la mia prima esperienza di ricovero in Giappone, in un ospedale di Kyoto. Prima, però, credo che sia importante spiegare le differenze tra il sistema sanitario italiano e quello di questo Paese. Sistema sanitario giapponese In Giappone, il sistema sanitario è a pagamento. In base alla dichiarazione dei redditi viene …

Ricovero in Giappone Leggi altro »

passeggiata

Passeggiata

A fine maggio ho fatto una piacevole passeggiata con la mia famiglia in una bella zona di Kyoto. Era una splendida giornata di sole, ideale per scattare interessanti fotografie. Dopo pranzo, abbiamo preso l’autobus e siamo scesi alla fermata “Gion”. Da lì ci siamo diretti verso lo Yasaka jinja. È sempre un piacere andarlo a …

Passeggiata Leggi altro »

Yasukuni Jinja

Viaggio a Tokyo nel 2006

Con il post di oggi termina il racconto del mio memorabile primo viaggio a Tokyo nel 2006. La mattina seguente, uscito dall’albergo, noto subito che l’atmosfera del quartiere era ben diversa da quella della sera prima: molto, molto tranquilla.   Yasukuni Jinja Come da programma sono andato a visitare per primo lo Yasukuni Jinja. È …

Viaggio a Tokyo nel 2006 Leggi altro »

Tokyo 2006

Tokyo 2006

Stasera voglio provare a raccontarvi i vari episodi, alcuni davvero bizzarri, che hanno caratterizzato il mio primo viaggio a Tokyo nel 2006. Dalla fine del 2005 ero a Kyoto con una borsa di studio post laurea. Nel mese di agosto ho deciso di partire per la “nuova” capitale per visitare i due santuari più simbolici: …

Tokyo 2006 Leggi altro »

Meiji Jingu

Nell’ormai lontano 2006 sono andato per la prima volta a Tokyo a visitare il Meiji Jingu per la mia ricerca universitaria. All’epoca ero in Giappone, di stanza a Kyoto, con una borsa di studio dell’Università “La Sapienza” di Roma. Studiavo lo shintoismo ed il sistema imperiale giapponese.   Nonostante siano passati molti anni, mi ricordo …

Meiji Jingu Leggi altro »

Zuikoin

Zuikoin

Lo scorso 29 marzo, durante il tragitto che mi avrebbe portato al sentiero per la Cascato di Romon, sono andato a visitare lo Zuikoin. Questo è un tempio molto particolare ed immerso nella natura. Si trova proprio nel mezzo della montagna e il fiume che si genera proprio dalla cascata scorre nei suoi terreni. Di …

Zuikoin Leggi altro »

Cascata di Romon

Partenza Lo scorso 29 marzo, durante la mia escursione sul Daimonji, sono arrivato alla Cascata di Romon. Era una giornata calda ma ben ventilata. I ciliegi erano in fiore e la brezza primaverile liberava in aria i loro petali rosa. Ho attraversato il Sentiero del filosofo per raggiungere il Reikanji (foto 1). Da lì sono …

Cascata di Romon Leggi altro »

Takenobu Inari Jinja

Ieri pomeriggio, dopo aver assistito alla cerimonia presso il Matatabisha, con i miei colleghi ed amici di mikoshi abbiamo incontrato, strada facendo, un santuario dall’aspetto molto antico: il Takenobu Inari Jinja. Questo santuario è conosciuto anche perché la sua storia si è intrecciata con quella di Sakamoto Ryoma e di sua moglie Ryo. Siamo andati …

Takenobu Inari Jinja Leggi altro »

Giardinaggio

Fin da piccolo, fin da quando vivevo a Roma, il giardinaggio è uno degli hobby che mi ha sempre accompagnato in ogni momento della mia vita. Ho tanti ricordi del terrazzo della casa di Roma dove mio padre mi insegnava a curare le piante. Inoltre, quando andavo da mia nonna durante le vacanze estive (o …

Giardinaggio Leggi altro »

WhatsApp Chat su WhatsApp