Sentiero del filosofo

A Kyoto con Tommaso (parte 1)

Giovedì scorso ho avuto il grande piacere di passare la giornata con  Tommaso (Tommaso in Giappone) venuto a Kyoto per qualche giorno (mascherina tolta solo per la foto). Abbiamo deciso di percorrere l’intero itinerario del Sentiero del filosofo e di visitare, di volta in volta, alcuni templi e santuari presenti in quella zona.

Partenza

Era una bella e calda giornata di sole, ideale per la nostra passeggiata. Siamo partiti dall’Okazaki jinja, il santuario dei conigli, e poi ci siamo diretti verso il Nanzenji. Da lì abbiamo proseguito verso il del Sentiero del filosofo. Prima, però, abbiamo deviato per visitare il vicino Kumano Nyakuoji jinja e la piccola e graziosa cascata di Senju.

Sentiero del filosofo

C’erano pochi visitatori ed era possibile ascoltare i tanti suoni della natura intorno a noi. Ritornati all’inizio del famoso percorso, subito, davanti a noi, si presentava lo splendore dei ciliegi in fiore. Fortunatamente, la brezza primaverile ha abbellito ulteriormente il paesaggio formando, davanti ai nostri occhi, una meravigliosa pioggia di petali rosa.

Giunti al bivio per andare all’Otoyo Jinja, abbiamo girato a destra per visitare il famoso santuario dei topi. Questo, santuario, infatti ha come animale guardiano una coppia di topi. È il santuario della mia zona ed io ne sono membro.

Ginkakuji

Ripreso il sentiero, abbiamo proseguito chiacchierando, filmando e ammirando la delicata bellezza dei sakura. E così siamo finalmente arrivati al termine del sentiero. Da lì, abbiamo proseguito per il Ginkakuji, situato a pochi minuti di cammino. È sempre un piacere visitare il Padiglione d’argento ed il suo iconico tronco di cono.

Pranzo

Giunta l’ora di pranzo, ho pensato di portare Tommaso a mangiare una buona pizza napoletana dal mio amico Ciro. Questa parte della giornata la descriverò più approfonditamente nel prossimo episodio. M ha fatto veramente piacere conoscere Tommaso di persona. In questi giorni di sua permanenza a Kyoto avrò altre occasioni di incontrarlo e spero di creare una nuova e bella amicizia.

PS: ci tengo a menzionare pubblicamente un nostro amico comune grazie al quale è stato possibile realizzare questo incontro. Grazie Dario (Polentone in Giappone)!

 

Galleria foto:

Seguimi su Fb:
https://www.facebook.com/ddupig

Seguimi su IG:
https://www.instagram.com/diariodiunpapaingiappone/

Iscriviti al mio canale YT
https://www.youtube.com/channel/UC4z2ViRMWXQEF5UUkl5gPDg

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Chat su WhatsApp