Orologio Botchan Karakuri

Orologio Botchan Karakuri

Kyoto, 2020/9/7
⛩⛩⛩⛩⛩⛩

Nel febbraio del 2011, per il compleanno di mia moglie ho voluto regalarle un viaggio e abbiamo deciso di passare tre giorni a Hiroshima, Miyajima e Matsuyama, una meravigliosa cittadina nella prefettura di Ehime.

Arrivati a Hiroshima, una volta usciti dalla stazione una particolare giornata di sole e neve ci ha dato il benvenuto. In quell’occasione ho avuto modo di vedere il Memoriale della Pace e di visitare il Museo della Pace per la prima volta. Nel pomeriggio siamo andati a Miyajima dove abbiamo pernottato in un ryokan tradizionale. L’isola era innevata, bellissima; mio figlio maggiore (all’epoca eravamo tre) era tutto felice. I cervi ci hanno accompagnato durante il nostro cammino. Emozionante. La mattina dopo abbiamo visitato lo splendido santuario di Itsukushima, anch’esso imbiancato dalla neve. Un paesaggio indimenticabile.

Rientrati a Hiroshima, ci siamo diretti a Matsuyama in traghetto. Abbiamo passato la notte in un altro bel ryokan tradizionale con il rotenburo. L’acqua nelle vasche era decisamente troppo calda ma ho voluto comunque godermi la nevicata serale. La mattina dopo siamo andati a Dogo Onsen e lì ho girato il primo video che potete vedere qui sotto. Si tratta del famoso orologio Botchan Karakuri, un vero gioiello.

Nel secondo, invece, potete ammirare il famoso Botchan Ressha, una replica diesel di una locomotiva a vapore installata nella città di Matsuyama nel 1888. È attivo dal 2001 e collega la stazione di Komachi con Dōgo Onsen. Un vero e proprio gioiellino.

È stato un viaggio che ricordo con grande piacere. Nonostante nevicasse e facesse freddo, sono stati tre giorni di sole. Matsuyama è una cittadina bellissima e merita di essere visitata.

 

Video dell’orologio Botchan Karakuri:
https://www.youtube.com/watch?v=hkB93LTx0j8

Video del Botchan Ressha:
https://youtu.be/7a4JeC0tSAc

Video completo:
https://www.youtube.com/watch?v=TW_NmPK5zAw&t=24s

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Chat su WhatsApp