Giardinaggio

Fin da piccolo, fin da quando vivevo a Roma, il giardinaggio è uno degli hobby che mi ha sempre accompagnato in ogni momento della mia vita. Ho tanti ricordi del terrazzo della casa di Roma dove mio padre mi insegnava a curare le piante. Inoltre, quando andavo da mia nonna durante le vacanze estive (o in altre occasioni festive) a Castiglione del Lago, la aiutavo con l’orto e a raccogliere i vari frutti dagli alberi sparsi nel giardino.

Crescendo, mi sono interessato soprattutto alla coltivazione di verdure e di piante/alberi da frutto. E così, anche qui a Kyoto, continuo annualmente a portare avanti questa mia passione. Adoro partire direttamente dai semi, in modo da seguire l’intero processo di nascita e di crescita di ogni pianta ed albero. Mi piace anche preparare attentamente la concimazione della terra dei vari vasi, poiché ricopre un ruolo veramente importante per il buon sviluppo dei semi.

In balcone anche quest’anno ho piantato i semi di pomodoro, cetriolo, zucchina e, in aggiunta, di cocomero. In più, ho preparato altri due vasi per i semi di lattuga e di rucola. Inoltre, in altri tre piccoli vasi con mio figlio maggiore abbiamo piantato i semi di alcune piante floreali che a lui piacciono tanto: l’Aster e la Cosmea. Infatti, come faceva a suo tempo mio padre, anche io sto cercando di trasmettere ai miei figli l’amore verso la natura in generale e verso il giardinaggio in particolare.

Davanti all’ingresso di casa, invece, ho un albero di limone di due anni e un albero di pompelmo di circa 8 anni, entrambi nati da semi da me interrati. E poi ci sono anche due alberelli di ulivo, comprati 3 anni fa in un negozietto qui vicino, che apprezzano particolarmente l’esposizione a sud del mio ingresso.

Ogni mattina, quando mi sveglio, vado in balcone a controllare la situazione e a dar l’acqua. Recentemente, sono spuntate dalla terra diverse bellissime piantine. Le ho fotografate e le ho inserite nella galleria foto qui presente. Aspettando anche la nascita delle altre, intanto ve le presento. Carine vero? Sapete di quali piante si tratta? Provate a indovinare e a lasciare un vostro commento. Se qualcuno di voi ha la mia stessa passione inserite anche la foto delle vostre piante, sarò bene felice di riceverle e di vederle.

 

 

Galleria foto:

 

Seguimi su Fb:
https://www.facebook.com/ddupig

Seguimi su IG:
https://www.instagram.com/diariodiunpapaingiappone/

Iscriviti al mio canale YT
https://www.youtube.com/channel/UC4z2ViRMWXQEF5UUkl5gPDg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Chat su WhatsApp