Misonikomi udon Sugakiya

Finalmente mochi!

Kyoto, 2019/10/3
⛩⛩⛩⛩⛩⛩

La scorsa domenica, dopo aver aspettato che passasse l’estate, sono andato a comprare uno dei miei cibi preferiti: il mochi. Adoro il mochi e non vedo l’ora di mangiarlo nuovamente.

 

Come mangio il mochi

Di solito, quando si pensa al mochi vengono in mente i buonissimi dolci giapponesi che, ovviamente, non sono legati ad una particolare stagione e si possono acquistare e mangiare durante tutto l’anno.

 

A me, invece, piace mangiarlo come normale alimento, a pranzo e/o a cena. Un esempio può essere l’ozoni, un piatto tradizionale giapponese che si mangia in inverno. Essendo un piatto caldo lo si mangia nei mesi freddi. Quando vado a passare le vacanze invernali a casa della famiglia di mia moglie, ne mangio tantissimi, uno dopo l’altro.

 

Ma il piatto a cui sono più legato, affezionato, il piatto che mi fa letteralmente impazzire a cui aggiungo il mochi per renderlo ancora più buono è un famoso piatto della prefertura di Aichi: il misonikomi udon. Lo conoscete? Lo avete mai mangiato?

 

Ebbene sì, sono un amante degli udon. Misonikomi udon sono degli udon tagliati in una forma diversa dagli udon classici, cotti in una zuppa di miso rosso, ben diverso dal miso che si usa nelle altre parti del Giappone, dove ha un sapore molto piû leggero e delicato. Il miso rosso, invece, è decisamente più forte.

 

La mia idea

Mi ricordo ancora che, qualche anno fa, una volta finiti di mangiare gli udon (sempre doppia porzione, sono troppo buoni), osservando la rimanente zuppa ho iniziato a riflettere su come poter valorizzarla, evitando di berla semplicemente.

 

Allora mi è venuto in mente di provare ad unire due piatti che mi piacciono moltissimo: il misonikomi udon ed il mochi. E così ho fatto, ho cotto il mochi, bello croccante, e poi l’ho immerso nella zuppa, aprendolo con le bacchette per permettere alla zuppa di entrarvi e di mischiare i due sapori. Il risultato? Eccezionale! Una volta mangiato non si torna più indietro! Ve lo consiglio, provate a mangiarlo e ditemi poi che emozioni avete provato in quel momento.

 

Il misonikomi udon che compro lo si può ordinare su internet; questo è il nome della ditta che lo produce: SUGAKIYA
Buon appetito!

??????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Chat su WhatsApp