Sengakuji Tokyo

Sengakuji Tokyo

Kyoto, 2019/8/21




Sabato scorso, per lavoro, sono andato a Shinagawa (Tokyo). Nell’occasione ho avuto modo di conoscere la mia amica di Instagram Rie. Abbiamo passato la mattinata insieme, mangiando un’ottima colazione e visitando il Sengakuji, il tempio in cui riposano i celeberrimi 47 ronin.

Un luogo particolare, nonostante sia vicino ad una strada grande e trafficata, al suo interno vi era silenzio e pace. All’interno del Sengakuji, le gesta di quegli uomini, assunti a ruolo di eroi nella cultura e nella tradizione giapponese (e non solo) riecheggiavano delicatamente intorno a me. Dedizione totale, annullamento dell’io, senso di appartenenza, onore vendetta giustizia e tanto tanto altro ancora; una storia resa immortale, che è giunta fino a noi e che proseguirà, sicuramente, anche dopo di noi.

Una giornata calda, umida, con ininterrotti frinii di cicale, eppure l’atmosfera non ne risentiva affatto. Il Sengakuji è un tempio di modeste dimensioni, piuttosto spartano ma dignitoso. L’ingresso è gratuito e vi è anche il museo, a pagamento, in cui si posso ammirare i vestiari e le armature di coloro i quali parteciparono all’impresa. Sulla sinistra, in fondo, vi sono le tombe dei ronin, ognuna con il proprio nome e davanti ad esse è posta una targa bilingue, in giapponese ed in inglese, in cui è descritta la tragica storia (su internet si trova facilmente, ad esempio: https://it.wikipedia.org/wiki/Quarantasette_ronin).

Quando ero studente, a Roma, ebbi modo di studiare quel periodo storico e quell’evento in particolare; così, a distanza di tanti anni, il trovarmi nel luogo in cui riposano questi guerrieri, il trovarmi di fronte alle loro tombe mi ha riportato indietro nel tempo, nel mio e nel loro, emozionandomi.

Dalla stazione di Shinagawa, a piedi, dista circa 15 minuti e a mio modesto avviso merita di essere visitato.

Avete avuto le stesse sensazioni o avete provato differenti emozioni visitando il Sengakuji? Sentitevi liberi di commentare qui sotto, vi srisponderò con piacere il prima possibile.

??????

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Chat su WhatsApp